Tè verde e benefici per la salute

Tè verde e benefici per la salute
4.5 (90%) 2 voti

I vantaggi del tè verde

Puoi solo immaginare che un infuso di tè dall’aspetto semplice può offrire molti benefici per la salute che piacciono a milioni di persone. Dopo che il tè fu scoperto per caso molti secoli fa, fu consumato per il suo effetto lenitivo e rinfrescante.

Da allora è stato scoperto che, oltre ad essere una bevanda rinfrescante, porta anche molti benefici a livello nutrizionale. C’erano diversi benefici per la salute che il tè ha fornito. Io stessa sono una bevitrice di tè e godo di questi grandi benefici per la salute.

Il tè ama il tuo cuore

Hai capito bene! Il tè verde ha effetti miracolosi perché migliora la salute cardiovascolare. Le catene di fast food sanno essere davvero allettanti: panini con bacon, formaggio, grandi patate fritte e coca cola. Anche se a volte puoi fare un eccezione a livello alimentare e quindi puoi andare ad esempio a mangiare al McDonald, evita però, bevande come la coca cola. Vero è che è buona da bere, ma metterà aria al tuo stomaco ed è molto zuccherata.

Tuttavia, mangiare cibo non salutare è diventato parte del nostro stile di vita.

Ama il tuo cuore 

Il principale vantaggio del tè verde per la salute, quando si parla del sistema cardiovascolare, è la sua capacità di aumentare il livello di colesterolo nel sangue. Il colesterolo non inteso come zuccheri, ce ne sono in realtà 2 tipi.

Tipi di colesterolo:

  • Lipoproteine ​​a bassa densità – Il colesterolo “cattivo”
  • Lipoproteina ad alta densità – Il colesterolo “buono”

Le lipoproteine a bassa densità (colesterolo “cattivo”) nella circolazione sanguigna del corpo, possono facilmente alloggiarsi nei vasi sanguigni e nel cuore, restringendo lo “spazio” che ha il sangue per circolare. Considerato tale scenario, questo porterà facilmente ad un aumento della pressione sanguigna e ad un ispessimento del sangue.

Il tè verde aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo aumentando i livelli delle lipoproteine ad alta densità nel sangue. Mantenere questo rapporto di colesterolo nel sangue ti dà un miglior funzionamento del sistema cardiovascolare. Riduce il rischio di eventuali problemi cardiovascolari come l’infarto, ictus, ecc.

Se vuoi maggiori informazioni riguardo la dieta di 2 settimane, vai qui

Tè verde: vigile ma delicato

Vigilante con i radicali liberi ma delicato sulla pelle

Uno fra i benefici di maggiore importanza che ha il tè verde, è la sua capacità di liberarsi dei radicali liberi nel corpo. Sicuramente avrai sentito parlare molto sui radicali liberi, ma cosa sono esattamente?

I radicali liberi sono molecole instabili perché mancano di un elettrone. Quando vagano liberamente nel corpo, possono facilmente legarsi con altri atomi o molecole che si trovano nel sangue.

Qui ci sono alcune fonti di radicali liberi che potresti voler evitare:

  • Fumare sigarette. Questo include il fumo attivo e il fumo passivo ed è noto per essere il più alto contributore di radicali liberi nel corpo.
  • Consumo di alcool. Assumere l’alcol in quantità eccessive, innesca una produzione sostanziale di radicali liberi.
  • Inquinamento ambientale. Vivere in un luogo più industrializzato ti espone maggiormente a sostanze chimiche e dannose che possono portare a effetti negativi nel corpo.
  • Cibo e bevande. Divengono dannosi una volta che i componenti o gli ingredienti sono stati esposti a diversi tipi di pesticidi e in base a come sono stati fabbricati.

Incontra gli antiossidanti

L’antiossidante si sbarazza dei radicali liberi nel corpo. Funzionano bloccando la reazione a catena innescata dai radicali liberi prima che causino ulteriori danni alle cellule e ai suoi componenti del DNA. Il tè verde è caricato con i più potenti antiossidanti flavonoidi e polifenoli. L’epigallocatechina gallato (EGCG) è l’antiossidante più abbondante nel tè che è presente nel tè verde ma non nel tè nero.

Quindi, liberarsi dei radicali liberi migliora lo stato generale del corpo. Questo dà alla tua pelle il bagliore di cui ha bisogno. Il consumo regolare di tè aiuterà notevolmente la riparazione delle cellule e dei tessuti donando alla vostra pelle un aspetto ringiovanito.

19 consigli per una rapida perdita di peso
Integratori alimentari dannosi, ma non tutti. Intervista ad un nutrizionista

Speak Your Mind

*